Chris Haughton, Non aver paura, piccolo granchio

Home / Rubriche / Chris Haughton, Non aver paura, piccolo granchio

La vita si restringe o si espande in proporzione al nostro coraggio.

Anais Nin

Dovete tutti sapere che all’inizio i libri per i bambini li leggono solamente gli adulti e non sempre di nascosto. Dovete sapere che è una cosa straordinaria. E gli adulti sanno perfettamente che la paura della separazione, dell’abbandono, delle cose che non conosciamo e che pur ci attraggono, insomma le paure dell’età evolutiva, sono potenzialmente infinite.

Per superarle è indispensabile rispettarle, mai ridicolizzarle e con un pizzico di follia buttarsi.

Per superarle un buon inizio può essere leggere un libro, e farlo questa volta insieme al nostro piccolo o alla nostra piccola Little Crab.

E quale miglior aiuto se non “Non aver paura, piccolo granchio”, dall’autore dell’esilarante “Oh no, George!” e del pluripremiato “Oh, oh”, editi tutti da Lapis.

Con illustrazioni straordinarie, luminose e di design, questa è la storia di come trovare il coraggio di scoprire cose e fare nuove esperienze.

Questo è una guida per incoraggiare tutti i piccoli granchi ad affrontare quel grande mare, a volte calmo, a volte tempestoso che è la vita oltre le coccole di chi ci ama.

La rassicurante presenza di papà Very Big Crab ispirerà Piccolo Granchio ad estendere i confini e sentirsi ancora al sicuro.

Piccolo Granchio dapprima strafottente e poi timoroso, compierà il passo verso l’ignoto e sterminato mare, scoprendo che è un luogo colorato, pullulante di vita e che in fondo, non fa così paura! Immergersi nel mare significherà per Piccolo Granchio conoscere le proprie emozioni e scoprire un altro luogo, un luogo fatto apposta per lui.

Il mare è ricco di cose così interessanti da non voler più tornare indietro nella certezza che ciascuno di noi può “andare dappertutto”.

Un libro sulla crescita, audace e da tenere sempre sotto il cuscino.

I vostri piccoli lo adoreranno!

Edoardo M.Rizzoli

Guarderò in faccia la mia paura. Lascerò che mi calpesti e mi attraversi. E quando sarà passata, aprirò il mio occhio interiore e ne scruterò il percorso. Là dove andrà la paura non ci sarà più nulla. Solo io ci sarò.

Dune, Frank Herbert

 

Recensione di Edoardo M. Rizzoli a NON AVER PAURA, PICCOLO GRANCHIO, scritto e illustrato da Chris Haughton, Editore: Lapis, Traduzione di Stancati C., pagg. 48. Età: da 3 anni