Benvenuto su Satisfiction   Click to listen highlighted text! Benvenuto su Satisfiction

Francis Scott Fitzgerald inedito. Nessuno è mai diventato uno scrittore solo per il fatto di volerlo

Home / Uncategorized / Francis Scott Fitzgerald inedito. Nessuno è mai diventato uno scrittore solo per il fatto di volerlo

20 ottobre 1936: Francis Scott Fitzgerald scrive questa breve lettera alla figlia Frances, a cui era solito scrivere in forma di lettera i suoi personali consigli sulla vita. In questo caso, l’autore de Il grande Gatsby si soffermò sulla scrittura e lo stile della scrittura.

#

Nessuno è mai diventato uno scrittore solo per il fatto di volerlo diventare. Se hai qualcosa da dire, qualcosa che senti che nessuno ha mai detto prima, devi sentirlo così disperatamente al punto di trovare un modo di dirlo che nessuno ha mai trovato prima, in modo che la cosa che devi dire e il modo di dirla si fondano come una cosa sola, indissolubilmente come se fossero stati concepiti insieme.

Lasciami predicare di nuovo per un momento: intendo dire che ciò che hai sentito e pensato inventerà da solo un nuovo stile, cosicché quando la gente parla di stile rimane sempre un po’ stupita della sua novità, perché pensa che si stia parlando solo di stile, mentre ciò di cui si parla è il tentativo di esprimere una nuova idea con una forza tale da avere l’originalità del pensiero.

F. Scott Fitzgerald

Click to listen highlighted text!