Fulvia Degl’Innocenti e Paola Formica. I colori della pioggia

Home / Rubriche / Fulvia Degl’Innocenti e Paola Formica. I colori della pioggia

Alti e bassi ha la vita,

ma sospiri e cipigli accantona!

Un’ottima maniera per imparare la legge dei bambini, ovvero il loro modo di fare e di osservare il mondo che li circonda, è guardarli con curiosità ed accendere altresì il ricordo dentro di noi.

Le corse che abbiamo fatto sotto la pioggia, le mani che si muovevano veloci nel cartoccio di castagne, i salti nelle pozzanghere fuori la scuola, i giochi a nascondere e le docili risate dentro casa, i disegni sulle finestre quando infuriava il temporale, e quel seguire con il dito la goccia che ci sembrava essere solamente la nostra, che sembrava un invito a divertirci nonostante tutto, sono anche le loro.

I colori della pioggia di Fulvia Degl’Innocenti, illustrato da Paola Formica, edito da MIMebù, ci fa vivere e ricordare proprio questi momenti. Attraverso la vitalità e gli occhi del protagonista del libro, Martino, e di suo nonno, godremo di tutta quella magia nascosta sotto le infinite gocce d’acqua di un temporale.

E se il nostro chiamarli sarà forte e sarà necessario, dentro di noi sapremo che i nostri ragazzi e le nostre ragazze, correndo sotto l’acqua, non si sono arresi e non lo faranno.

I colori che loro vedono sono il loro arcobaleno e la nostra benedizione.

Edoardo M. Rizzoli

Recensione a I colori della pioggia di Fulvia Degl’Innocenti, illustrazioni di Paola Formica, Ed. MIMebù, € 13,50.