Laura Manaresi. Metamorfosi

Home / Rubriche / Laura Manaresi. Metamorfosi

Vola tra l’una e l’altro, e ti avverto, non ti distrarre a guardare Boòte o Èlice e la spada snudata di Orione. Vieni dietro, e ti farò da guida

Libro VIII Dedalo a Icaro, Metamorfosi, Ovidio

I confini della notte sono incerti

Per il pittore Pieter Bruegel il vecchio, come per il poeta W.H. Auden, le Metamorfosi di Ovidio costituirono uno sguardo sulla vastità del mondo e della natura in cui l’occhio dell’uomo avrebbe potuto cogliere la meraviglia “delle figure trasformate in corpi nuovi”. I Miti ci parlano con parole voluttuose, dinamiche ed a volte ambigue dell’indissolubile legame tra la natura e l’essere umano.

Questo splendido volume di Laura Manaresi, illustrato da Giovanni Manna , edito da Rizzoli,  ci descrive alcune delle storie de Le Metamorfosi ed ha come “chiave magica”, come filo rosso della narrazione, l’elemento della natura. 

Come per Bruegel in cui Icaro non è che un dettaglio in un quadro più grande, un ragazzo caduto dal cielo, due gambe che si agitano prima di inabissarsi, così per Laura Manaresi, il mito è colto nei “dettagli della trasformazione” nell’attualità e nell’immediatezza. 

Giacomo Leopardi colse in Ovidio un “ostinatissimo ed acutissimo cacciatore di immagini”, la dinamicità della sua parola “ popolata di creature del giorno e della notte”, di dei potenti e immortali, e su tutto egli scrisse degli umani, dell’uomo  che camminò dritto sulle sue gambe e a testa alta potè guardare il firmamento. 

Non sarei mai capace di scrivere un articolo su Ovidio” afferma Pietro Citati, non saremo forse mai capaci di cogliere gli infiniti rimandi di queste storie, ma possiamo, grazie alle parole di Laura Manaresi, avvicinarci assieme ai nostri ragazzi alla bellezza del Mito, al suo universo e a tutte le trasformazioni che danzano come scintille di fuoco attorno a noi.

Metamorfosi

Laura Manaresi

Illustra. Giovanni Manna

ed. Rizzoli

€29

Satisfiction compie 10 anni!!!

Dieci anni di libertà editoriale, di libertà editoriali di inediti, rubriche, anteprime, recensioni. Satisfiction è sempre rimasta accessibile a tutti.
Se pensi che la conoscenza che ti ha dato Satisfiction valga 2 €, dedicaci un minuto per fare una donazione. Dimostra quanto la conoscenza libera e gratuita sia importante. Se sei una di quelle straordinarie persone che hanno donato, ti ringraziamo di cuore.