Mr. Scarabocchio di Jim Capobianco e Anna Laura Cantone

Home / Rubriche / Mr. Scarabocchio di Jim Capobianco e Anna Laura Cantone

A volte dei bambini selvaggi

crescono fra gli scaffali”.

Neil Gaiman, The View from Cheap

Tana del coniglio: libri persi e trovati! Così immaginava un giorno Ray Bradbury linsegna posta sopra una vetrina luminosa ed in un buco sotto di lui precipitare uninfinità di personaggi letterari tra i più famosi ed i più disparati. Poi immaginava una libreria con dei buchi in cui poter infilare la testa e vedere e sentire le storie dei libri.

Ed è proprio così che i nostri figli dovrebbero vedere la biblioteca di casa, un luogo misterioso ma accessibile, dove precipitare per poi mantenere una rotta.

Preparare i nostri figli a tutto questo è offrire loro la possibilità di affrontare unavventura indimenticabile e nel viaggio conoscere loro stessi e il mondo.

Ed è proprio questa situazione che troveremo nel bellissimo libro di Jim Capobianco, illustrato da Anna Laura Cantone, dal titolo Mr. Scarabocchio delle Edizioni Clichy, ovvero che Mr. Scarabocchio sia “nato come un’idea. Un’idea ricca di possibilità”.

E come il nostro protagonista, che poteva essere questo o quell’animale, questo o quell’insetto o quella cosa, anche noi potremmo vivere i nostri errori e le nostre avventure, le nostre cose fragili e le nostre furiose capacità; potremo cioè provare ad essere noi stessi in tanti modi, perché guardare le cose da una prospettiva opposta o diversa ci farà ricordare il valore dei nostri passi.

Ci sono delle età in cui questo accade con una certa spontaneità e ce ne sono altre in cui potrà accadere per sempre. Bisogna essere solo disposti a rischiare; “e tu, che possibilità scoprirai con il tuo personale Mr. Scarabocchio?”.

Edoardo M. Rizzoli

Recensione a Mr. Scarabocchio di Jim Capobianco, illustrazioni Anna Laura Cantone, Edizioni Clichy, euro17.