Oliver Jeffers. L’incredibile bimbo mangia libri

Home / Rubriche / Oliver Jeffers. L’incredibile bimbo mangia libri

Ci sono così tante cose fragili dopotutto”.

Neil Gaiman

Olivier Jeffers, L’incredibile bimbo mangia libri

Qualcuno ha scritto: “Oliver Jeffers has the power!”. Se con questo si intende la capacità di prendere un semplice episodio della vita del proprio figlio e trasformarlo in una sensazionale storia, se si intende avere gli strumenti adatti a creare con poche e per nulla scontate parole e immagini tutto un mondo, riuscendo ad attirare l’attenzione di grandi e piccoli, allora direi proprio di sì: Oliver Jeffers has the power.

E un po’ di quella magia e di quel potere possono cadere addosso a noi, a tutti noi: basta leggere e subito ci si sentirà avvolti da una carica misteriosa.

Ecco che anche noi osserveremo nostro figlio o nostra figlia in quell’età in cui mette tutto in bocca, anche i libri! E ci sembrerà che qualcosa di diverso stia per accadere. Il nostro piccolo lettore mangiucchierà molte più parole di quelle che saprà riconoscere, maldestramente impilerà tonnellate di libri e imparerà piano piano a conoscerli veramente.

Il motore è acceso, il nostro piccolo astrolibronauta sta per spiccare il volo!

Enrico, il protagonista della storia, ne masticherà senza una regola così tanti pezzi fino a diventare il bambino più intelligente di tutti. Nozioni su nozioni, numeri, dati e calcoli. Ma così facendo, senza una regola e senza la giusta passione, ne farà indigestione. Inizierà a non sapere più niente, a confondere le parole.

Ma come spesso accade, quasi per caso, vedrà un libro ed “invece di infilarselo in bocca,”lo aprirà e comincerà a leggere.

Questo bellissimo albo illustrato, con esuberante leggerezza, riesce a veicolare uno straordinario messaggio, sempre così sfuggente e così disatteso, soprattutto dagli adulti, sull’amore per la lettura e l’importanza dei libri.

Credere che i nostri figli siano sempre i più intelligenti di tutti gli altri, e credere che lo siano senza alcuna fatica è essere assai più sciocchi di ciò che si crede.

Fate vivere i vostri figli in una casa piena di libri, leggete voi stessi, fatelo il più che potete, e sappiate aspettare. Vi imiteranno, apriranno un libro e inizieranno la più straordinaria delle avventure.

Edoardo M. Rizzoli

Recensione a L’incredibile bimbo mangia libri, scritto e illustrato da Oliver Jeffers, Zoolibri, euro 16.