Polly Dunbar. Pinguino

Home / Rubriche / Polly Dunbar. Pinguino

“Pinguino”, scritto ed illustrato da Polly Dunbar (edito da Camelozampa con la traduzione di Sara Saorin), è davvero uno splendido volume. Questo classico contemporaneo, che ha ricevuto negli anni molti e meritati premi, approda per la prima volta in Italia in una traduzione particolarmente accurata nel “rispetto delle simmetrie interne, i giochi di parole e l’architettura compositiva”.

Questo storia rappresenta un interessante rapporto tra un bambino ed il “suo” animale domestico. Il pinguino è un regalo che Ben, il co-protagonista della storia, riceve in dono. Egli vuole immediatamente interagire con lui: prova a parlargli, a farlo ridere,  fa la capriola e la verticale, fa tutte quelle cose che i bambini fanno quando iniziano a socializzare. Lo fa con un pò d’ansia e con un pò di vigore. Ben si muove nell’incertezza ma è determinato a fare qualcosa.

Poi, dopo aver sparato “ Pinguino nello spazio cosmico” e dopo aver fatto davvero di tutto per suscitare una reazione, un leone che passa di là, infastidito da tanto baccano, mangia Ben.

Lo stupore dei vostri bambini e delle vostre bambine, le risate ed i lunghi “nooooooo” che usciranno rumorosi dalle loro bocche, accompagneranno la reazione inaspettata e risolutiva di Pinguino.

Con un finale davvero molto colorato queste albo illustrato sarà letto e riletto una infinità di volte. E alla fine di tutto ci saranno sempre grandi abbracci.

Edoardo M. Rizzoli

  

Pinguino

Scritto e illustrato da Polly Dunbar

Traduzione Sara Saorin

ed. Camelozampa

€16