“Ti conosco, mascherina”. Scritto e illustrato da Francesca Rossi

Home / Rubriche / “Ti conosco, mascherina”. Scritto e illustrato da Francesca Rossi

Spero che anche voi abbiate a casa un cassetto magico, un’anta di vetro dietro la quale impilare i vostri libri preferiti, i ricordi di qualche gita, degli appunti, nel quale conservare il vostro diario.

Quella sensazione unica di guardare come dei sogni, dove accadono sempre le avventure più belle.

Questo libro che vi sto per suggerire intitolato Ti conosco, mascherina, scritto e illustrato da Francesca Rossi per le edizioni Corsare, vi riporterà a quando eravate bambini. Vi farà ricordare l’odore di vostra madre, la mano che vi stringeva e il desiderio di scendere in piazza per andare a vedere, sotto una pioggia di coriandoli, la sfilata dei carri di Carnevale. Vi farà pensare ai vostri nonni, al profumo di cose buone cucinate e a quanto si può essere in alto e felici sulle spalle di vostro padre. 

E cercherete di trasmettere tutto questo ai vostri figli, sfogliando le pagine, sfiorando le immagini e  leggendo in quel modo particolare dei genitori  che i bambini chiamano fare le voci.

Soffermandovi su qualche dettaglio, è certo che i vostri occhi brilleranno e come se fosse una filastrocca, leggerete a gran fiato i nomi delle maschere: Arlecchino, Pulcinella, Colombina, Pantalone, Balanzone, Isabella, Brighella e Capitan Spaventa. Oh ! Capitan Spaventa, 

d’antica e nobile casata/

Con uno schiaffo e un colpo di spada/

Sfido chiunque poco mi aggrada”.

E’ bello poter avere questo albo sotto gli occhi, gustarsi le illustrazioni così calde e familiari. Leggere e insegnare ai nostri ragazzi che le loro maschere, i loro supereroi, a cui tanto vogliono somigliare, hanno, come ben scrive Francesca Rossi “alcune caratteristiche in comune con le vecchie maschere della Commedia dell’Arte e gli eroi di oggi, come quelli di ieri, si battono per ripristinare la giustizia, per vincere sul male, per far trionfare l’amore”.

Ecco, è la cura dei ricordi, la semplicità delle cose che dobbiamo sempre saper trasmettere.  Divertitevi e fatelo con i vostri piccoli.

Edoardo M.Rizzoli

Recensione al libro Ti conosco, mascherina, scritto e illustrato da Francesca Rossi, Edizioni Corsare, 14.