Benvenuto su Satisfiction   Click to listen highlighted text! Benvenuto su Satisfiction

Kurt Vonnegut inedito. Fai crescere la tua anima

Home / Inediti / Kurt Vonnegut inedito. Fai crescere la tua anima

Nel 2006, un gruppo di studenti della Xavier High School di New York City ricevette un compito dalla loro insegnante di inglese, la signora Lockwood, che doveva mettere alla prova le loro capacità di scrittura persuasiva: fu chiesto loro di scrivere al loro autore preferito e chiedergli di visitare la scuola. È una misura della sua profonda influenza influenza che cinque di quegli alunni scelsero Kurt Vonnegut, il romanziere autore, tra gli altri libri molto apprezzati, di Mattatoio n. 5; purtroppo, però, non fece mai quel viaggio. Invece, scrisse questa meravigliosa lettera. Fu l’unico autore a rispondere.

#

5 novembre 2006

Cara Xavier High School, e signora Lockwood, e signori Perin, McFeely, Batten, Maurer e Congiusta:

Vi ringrazio per le vostre lettere amichevoli. Di sicuro sapete come rallegrare un vecchio signore (84 anni) nei suoi anni del tramonto. Non faccio più apparizioni pubbliche perché ormai non assomiglio più di tanto a un’iguana.

Quello che avrei da dirvi, inoltre, non richiederebbe molto tempo, vale a dire: Praticate qualsiasi arte, musica, canto, danza, recitazione, disegno, pittura, scultura, poesia, narrativa, saggi, reportage, non importa se bene o male, non per ottenere soldi e fama, ma per sperimentare il divenire, per scoprire cosa avete dentro, per far crescere la vostra anima.

Seriamente! Voglio dire, a partire da adesso, fate arte e fatela per il resto della vostra vita. Fate un disegno divertente o simpatico alla signora Lockwood e regalateglielo. Ballate a casa dopo la scuola, e cantate sotto la doccia e così via. Fate una faccia nel vostro purè di patate. Fai finta di essere il conte Dracula.

Ecco un compito per stasera, e spero che la signora Lockwood ti bocci se non lo fai: Scrivi una poesia di sei righe, su qualsiasi cosa, ma in rima. Non si gioca a tennis senza rete. Fatela più bella che potete. Ma non dire a nessuno cosa stai facendo. Non mostrarla o recitarla a nessuno, nemmeno alla tua ragazza o ai tuoi genitori o che so io, o alla signora Lockwood. OK?

Strappalo in pezzettini minuscoli e gettali in cestini della spazzatura ben separati. Scoprirai che sei già stato gloriosamente ricompensato per la tua poesia. Avete sperimentato il divenire, avete imparato molto di più su ciò che è dentro di voi, e avete fatto crescere la vostra anima.

Dio vi benedica tutti!

Kurt Vonnegut

Click to listen highlighted text!