Benvenuto su Satisfiction   Click to listen highlighted text! Benvenuto su Satisfiction

John Steinbeck inedito. Sull’amore

Home / In Primo Piano / John Steinbeck inedito. Sull’amore

Il premio Nobel John Steinbeck è noto soprattutto come autore di Furore e di Uomini e topi. Steinbeck odiava il telefono. Scrivere lettere era per lui un modo più naturale di comunicare i suoi pensieri, sia con le persone che amava sia con quelle che odiava, su ogni tipo di argomento. Il grande scrittore americano scrisse questa bellissima e appassionata risposta alla lettera del 1958 del figlio maggiore Thom, che confessava il suo amore per una ragazza di nome Susan. Se, da un lato Steinbeck esorta alla pazienza, un valore sempre più perso nel mondo costantemente connesso di oggi, dall’altro mette in luce diversi tipi di amore: uno distruttivo e l’altro scatenante.

#

New York

10 novembre 1958

Caro Thom:

Abbiamo ricevuto la tua lettera questa mattina. Ti risponderò dal mio punto di vista e naturalmente Elaine lo farà dal suo. Per prima cosa, se sei innamorato, è una buona cosa, è la cosa migliore che possa capitare a chiunque. Non permettere a nessuno di renderla questa cosa piccola o leggera.

Secondo: ci sono diversi tipi di amore. Uno è un amore egoista, meschino, arrogante, egocentrico, che usa l’amore per la propria importanza. Questo è il tipo brutto e paralizzante. L’altro è un’effusione di tutto ciò che di buono c’è in voi, di gentilezza, considerazione e rispetto, non solo il rispetto sociale delle buone maniere, ma il rispetto più grande che è il riconoscimento di un’altra persona come unica e preziosa. Il primo tipo di amore può rendervi malati, piccoli e deboli, ma il secondo può liberare in voi forza, coraggio, bontà e persino saggezza che non sapevate di avere.

Lei dice che questo non è amore di cucciolo. Se provi un sentimento così profondo, certo che non è amore di cucciolo.

Ma non credo che tu mi abbia chiesto cosa provi. Lo sai meglio di chiunque altro. Volevi che ti aiutassi a capire come comportarti, e questo posso dirtelo.

Per prima cosa, sii felice e grato per questo.

L’oggetto d’amore è il migliore e il più bello. Cerca di esserne all’altezza.

Se ami qualcuno – non c’è niente di male a dirlo – devi solo ricordare che alcune persone sono molto timide e a volte il discorso deve tenere conto di questa timidezza.

Le ragazze hanno un modo per sapere o sentire quello che provi, ma di solito amano anche sentirselo dire.

A volte capita che quello che provi non venga ricambiato per un motivo o per l’altro, ma questo non rende il tuo sentimento meno valido e buono.

Infine, conosco il tuo sentimento perché lo provo e sono felice che lo provi.

Saremo lieti di conoscere Susan. Sarà la benvenuta. Ma Elaine si occuperà di tutti i preparativi perché è il suo campo e ne sarà molto felice. Anche lei conosce l’amore e forse potrà aiutarti più di me.

E non preoccuparti di perdere. Se è giusto, succede – L’importante è non avere fretta. Niente di buono sfugge.

Amore,

Click to listen highlighted text!