Benvenuto su Satisfiction   Click to listen highlighted text! Benvenuto su Satisfiction

Patti Smith anteprima. A Book of Days

Home / Anteprime / Patti Smith anteprima. A Book of Days

Nelle pagine del suo nuovo libro, A Book of Days (Bompiani 2023, pp. 400, € 25, tradotto da Tiziana Lo Porto), Patti Smith ci invita a vivere un anno intero attraverso i suoi occhi.

Questa straordinaria raccolta di oltre 365 fotografie ci permette di condividere l’esperienza di un anno con un’artista, scrittrice e performer visionaria, che non solo ha plasmato il movimento punk rock della New York degli anni ’70, ma ha anche scritto due memorie acclamate dalla critica: Just Kids, vincitore del National Book Award, e M Train.

Patti Smith è una figura rivoluzionaria nel mondo del rock degli anni Settanta, tanto che Rolling Stone l’ha inserita al quarantasettesimo posto nella classifica dei 100 migliori artisti e all’ottantatreesimo nella lista dei più grandi cantanti. Nel 2007, il suo nome è entrato a far parte della Rock and Roll Hall of Fame.

Bompiani ha già pubblicato diverse opere di Patti Smith, tra cui Mar dei Coralli (1996), I tessitori di sogni (2013), M Train (2016, 2022), Devotion (2018) e L’anno della scimmia (2020).

Nel 2018, l’autrice ha iniziato a condividere immagini su Instagram, e il suo account ha rapidamente guadagnato popolarità.

A Book of Days prende ispirazione da questo account e dal formato delle foto con didascalia, abbinando ogni immagine a un giorno dell’anno e arricchendole con descrizioni intime, umoristiche o penetranti. Ogni frammento di testo completa l’immagine e ne svela il significato.

Questa raccolta preziosa ci offre piccole finestre sul mondo personale dell’autrice, rivelando la sua visione estetica unica.

Le fotografie includono vecchie Polaroid, istantanee scattate con il cellulare e stampe in pellicola, che ci guidano attraverso decenni di storia, dal movimento della controcultura degli anni Sessanta fino ai giorni nostri.

Emergono la semplicità e la sensibilità dell’artista, della scrittrice e della poetessa: la cerimonia mattutina del caffè, il taccuino sempre a portata di mano, l’amato gatto abissino Cairo e le tombe dei suoi eroi, tra cui William Blake, Sylvia Plath, Simone Weil e Albert Camus.

E poi c’è il busto di Virginia Woolf, il gatto mummificato di Joan Mirò, le foto con William Burroughs e la casa in cui Arthur Rimbaud “ha sperato, si è disperato e ha sofferto.”

O la foto di Patti Smith assorta nel suo studio con la didascalia: “Senza pensare a niente. Ricordo mia madre seduta così. E io le chiedevo: “Che succede, mamma?”. E lei diceva: “Oh niente”. E adesso so cosa è niente”.

A Book of Days è un’opera senza tempo per tempi molto incerti, una mappa ispiratrice della vita di un’artista piena, un’esplorazione della sua mente affascinante ricca di ricordi e di richiami culturali.

È un dono prezioso e imperdibile per scoprire quanto sia davvero estesa la sensibilità di un’artista straordinaria.

Carlo Tortarolo

#

A Book of Days è un assaggio di come navigo in questa cultura a modo mio. È stato ispirato dal mio account Instagram ma ha un suo carattere. L’ho creato quasi tutto durante la pandemia, nella mia stanza da sola, proiettandomi nel futuro e rispecchiando il passato, la famiglia e una estetica personale coerente.

Le didascalie e le immagini sono le chiavi per sbloccare i pensieri. Ognuno di noi è circondato dal riverbero di 11 altre possibilità. Ricordare i compleanni, compreso il tuo, è una richiesta rivolta agli altri. Un caffè parigino è tutti i caffè, proprio come una lapide può fare da eco ad altre persone compiante e ricordate. Avendo perso io stessa tante persone amate, trovo conforto nel frequentare i cimiteri della gente che amo e ne ho visitati molti, offrendo preghiere, rispetto e gratitudine. Mi sento a mio agio con la storia e ripercorro i passi di chi ha realizzato opere che mi sono state di ispirazione; molti dei post sono dedicati al ricordo.

Mi sono sentita incoraggiata nel vedere i follower del mio Instagram crescere, dal primo, mia figlia, a oltre un milione. Questo libro, un anno e un giorno (per i nati nel giorno bisestile), è offerto in segno di gratitudine, come luogo di conforto, anche nei momenti più tristi. Ogni giorno è prezioso, perché stiamo ancora respirando, commossi dal modo in cui la luce piove su un alto ramo, o al mattino su un tavolo da lavoro, o sulla lapide scolpita di un poeta amato.

I social media, nel modo distorto in cui praticano la democrazia, a volte incoraggiano la crudeltà, i commenti reazionari, la disinformazione e il nazionalismo, ma possono anche esserci utili. Sta a noi saper distinguere. La mano compone un messaggio, carezza i capelli di un bambino, tira indietro la freccia e la fa volare. Ecco le mie frecce che puntano al cuore comune delle cose. Ognuna è accompagnata da poche parole, frammenti di oracoli.

Trecentosessantasei modi di dire ciao.

Click to listen highlighted text!