Benvenuto su Satisfiction   Click to listen highlighted text! Benvenuto su Satisfiction

Eduardo Savarese. Le madri della sapienza

Home / Recensioni / Eduardo Savarese. Le madri della sapienza

La literatura es posible porque la realidad es imposible

Scrivevano nel 1973, nel loro manifesto, il collettivo della rivista Literal ed è questa una frase che mi è tornata alla mente due volte questa settimana, la prima, leggendo un articolo di Repubblica dove apprendo che Javier Millei, candidato anarco-capitalista che nelle elezioni presidenziali Argentine ha raggiunto il 30% dei voti (adesso è al ballottaggio…) parla con i suoi quattro cani frutto della clonazione del suo primo cane, morto, con cui pure parla grazie all’aiuto di una medium che lo segue ovunque e che gli permette d’interloquire anche con Dio. Ecco, il fatto che Millei dica apertamente queste cose, non gli ha impedito di sfiorare l’elezione al primo turno.

La seconda è il nuovo romanzo di Eduardo Savarese, intitolato Le madri della sapienza, edito da Wojtek, dove il protagonista, Anselmo Riccardi, giovane primo ministro, a capo di una coalizione che potremmo definire ultra-conservatrice, nelle sue mosse si fa guidare da una maga, Ulrica Neumond, fondatrice della Casa dei nuovi Ariani.

Ulrica ha messo gli occhi su un antico monastero dove risiedono Le madri della sapienza, ordine laico con profonde radici cristiane, in cui hanno trovato rifugio Luciano, Giorgio e Fernando che hanno avuto un ruolo cruciale nel passato di Anselmo e soprattutto nella vita di suo padre Ruggero.

Il tentativo di distruggere quest’ordine sgangherato e carnevalesco, porterà Anselmo a svelare misteri del suo passato e a trovare risposte a domande che troppo a lungo ha cercato di allontanare.

Scrittore napoletano, magistrato, studioso di diritto internazionale e melomane, Savarese ha pubblicato romanzi per gli editori e/o; Minimum fax e Tetra. In questo lavoro così stratificato, post-moderno e ambizioso, sembra voler riassumere i molteplici interessi palesati nelle sue precedenti pubblicazioni. Si passa agevolmente, qui, dalla Turandot a Pedro Pe, dai draghi alla fecondazione assistita, attraverso una competenza e una chiarezza di linguaggio che rende credibile tutto questo insieme.

Ogni capitolo de Le madri della sapienza è un incastro di personaggi che partono tutti dalla stessa storia fiume per poi separarsi come una foce a delta.

Il romanzo familiare, il fantasy, l’analisi sociale, l’esoterico, tutto trova posto in queste pagine e Savarese utilizza le molte frecce della sua faretra di scrittore nel tentativo di domare questa nostra realtà impossibile.

Pierangelo Consoli

#

Eduardo Savarese, Le madri della sapienza, Wojtek edizioni 2023, Pp.351, euro 18.

Click to listen highlighted text!