Benvenuto su Satisfiction   Click to listen highlighted text! Benvenuto su Satisfiction

Piersandro Pallavicini al Vanghé

Home / Senza categoria / Piersandro Pallavicini al Vanghé

Domenica 18 maggio 2014

L’assaggio
“Io per voi ho stima e riguardo, io su di voi faccio affidamento”.
E un operaio di Taranto, curioso e analfabeta, avrebbe allora chiesto a mio padre che cosa intendesse dire il Commendator Galbani.E mio padre, in uno di quei momenti che valgono una vita, nel silenzio improvviso del passaggio di un angelo,  o per meglio dire nell’istante in cui le zangole d’acciaio avevano terminato il ciclo e i macchinari tacevano, avrebbe urlato, per risposta: “Il Commendator Galbani vuol dire fiducia”
Sarà millanteria, sarà la trama di uno dei film che in quegli anni vedeva a decine, ma non posso nemmeno dimostrare che sia falso. Galbani vuol dire  fiducia, il celebre slogan del Carosello, declamato a chiusura degli sketch declamanti da Johnny Dorelli, mio padre ha sempre sostenuto che venisse da lì, che fosse suo.”
ll libro

UNA COMMEDIA ITALIANA – Ed. Feltrinelli, aprile 2014
“Attorno al vecchio Pampaloni succedono fatti strani e poco spiegabili e, a indagare, viene chiamata la strepitosa Erica Daldosso, 60enne viceispettore di polizia, una Edwige Fenech meno formosa ma molto più sarcastica. L’anziano industriale è prossimo alla fine dei suoi giorni e, avendo coscienza, non si tiene in niente e per nessuna ragione. Cresciuto nel mito di Gunter Sachs, ha vissuto prima della Rivoluzione e, in quanto tale, ha conosciuto la douceur de vivre. Sapendo quindi che il ya de bonheur dans la vie, vive come si fosse ancora in quegli irripetibili anni Sessanta. Per questo motivo, guida come un pazzo la sua Jaguar XJ (anche Piersandro Pallavicini ne è cultore), beve benissimo e usa non già vestiti, ma autentiche divise: camicia azzurra slacciata fino al terzo bottone, giacca bianca di lino, pantaloni anche loro di lino, mocassini scamosciati, senza calze (pag. 20; la filologia richiederebbe la camicia in lino a righe bianche e azzurre, ma son poi dettagli).”  trovate tutta la recensione di Giovanni Choukhadarian qui http://bit.ly/1h9YKnn

L’autore
Piersandro Pallavicini è nato a Vigevano nel 1962. È docente all’Università di Pavia, dove svolge ricerche nel campo della nanochimica inorganica. Con Feltrinelli ha pubblicato i romanzi Madre nostra che sarai nei cieli (2002), Atomico dandy (2005), African inferno (2009), Romanzo per signora (2012) e, nella collana digitale Zoom, London Angel (2012) e Racconti per signora (2013). Collabora con “TuttoLibri”, supplemento culturale de “La Stampa”.

Il moderatore
Giovanni Choukhadarian scrive su Il Foglio.

I musicisti
I  Paperback feat Live at BBC, Rock ‘n’ roll Mersey beat band  cioè Paolo “Bass”  Giancarlo “Drums” Andrea “Lead Guitar”  Roberto “Rhythm Guitar ” interpretano  in modo eccellente la musica Beatlesiana e dintorni. I Fab Four  sono la colonna sonora della loro gioventù passata e presente.

Il perchè
La differenza è strumento logico di conoscenza e responsabilità condivisa.
L’azione artistica e creativa si manifesta anche come elemento fondante del pensiero e delle relazioni, attraverso la condivisione e la trasversalità delle proposte.
apertura spazio ore 19.45  aperitivo
inizio ore 20
Ingresso con erogazione liberale a partire da € 7,00 comprensivo di buffet e vivande, tessera  gratuita ai nuovi soci

Click to listen highlighted text!