Benvenuto su Satisfiction   Click to listen highlighted text! Benvenuto su Satisfiction

Zona42: Crowdfunding per un romanzo

Home / Senza categoria / Zona42: Crowdfunding per un romanzo

Riportare la fantascienza nelle librerie italiane, questo è l’obiettivo della casa editrice Zona 42, fondata nel 2014 a Modena, che attinge al meglio della letteratura fantascientifica inedita in Italia.
 
Zona42 si affaccia sul mercato librario per pura passione, contando di incontrare lettori che, per qualità dei titoli selezionati e della traduzione italiana, supportino il progetto e facciano crescere il numero di romanzi diffusi, portando la letteratura d’immaginazione ad ampliare gli orizzonti di pubblico.
Un progetto indipendente che in pochi mesi ha portato alla pubblicazione di due titoli: Desolation Road di Ian McDonald e Il Sole dei soli di Karl Schroeder, con l’obiettivo di aggiungere almeno altri due titoli entro fine 2014.
 
L’idea del crowdfunding per il prossimo libro Pashazade di Jon Courtenay Grimwood è nata per confrontarsi direttamente con i lettori e trovare un effettivo riscontro dell’interesse per la casa editrice e i romanzi proposti.
Per questo percorso è stata scelta la piattaforma italiana Starteed, una realtà con la mission di aiutare chi ha un’idea a realizzarla, offrendo allo stesso tempo un ambiente funzionale a tutte le persone che amano sostenere progetti interessanti.
La sfida di questo tipo di raccolta fondi è nel “tutto o niente” che significa ottenere il finanziamento completo nel tempo prestabilito oppure non avere nulla.
La cifra richiesta è una parte delle spese necessarie per la pubblicazione (diritti, traduzione, stampa) che, unita all’impegno economico di Zona 42, permetterà di avere un supporto concreto per il completamento del progetto.
Il termine per la raccolta fondi è il 7 settembre.
 
 
Pashazade di Jon Courtenay Grimwood è inedito in Italia e il Guardian, storico quotidiano londinese, lo recensisce in questo modo: “Pashazade è la storia di El Iskandryia, una città arroccata tra l’Africa ottomana e l’Europa occidentale, una città popolata da greci, tedeschi, russi, in una singolare sovrapposizione di culture.
E’ anche la storia di antiche famiglie e nuove ricchezze, di matrimoni combinati e giochi di potere, di uno stile di vita in cui è considerato onesto un uomo che registra scrupolosamente tangenti e affari sporchi.
Ed è la storia di Ashraf Bey, un ragazzo indeciso nel scegliere il proprio percorso di uomo, invitato in città da una zia che non sapeva esistesse, per sposarsi con una donna che non ha mai incontrato, diventando rapidamente il principale sospettato in un’indagine per omicidio.
Grimwood scrive con una prosa ricca e con un buon ritmo, che unisce fantascienza, thriller e romanzo poliziesco hard-boiled, in un ambiente vivido e afoso, immerso in una verosimile alternativa della Storia. Questo romanzo può essere considerato un giallo, ma il vero mistero è Ashraf Bey stesso: chi è veramente e ciò che potrebbe diventare.”.
Zona 42 sito e info:
www.zona42.it
info@zona42.it
Crowdfunding sito e raccolta fondi:
www.starteed.com
www.starteed.com/projects/2347/casa-editrice-indipendente

Click to listen highlighted text!