Benvenuto su Satisfiction   Click to listen highlighted text! Benvenuto su Satisfiction

Sàndor Lénàrd.

Home / SatisRetrò / Sàndor Lénàrd.

Non ha importanza da dove incomincio. Nell’universo ogni cosa ha un nesso con le altre cose. Tutti i particolari fanno parte dello stesso grande processo di cui intuiamo solo la direzione – e anche di quella direzione, ognuno di noi ha un’idea diversa. Si formerà il grande meccanismo quando il calore delle stelle si sarà sciolto omogeneamente nell’infinito? Voleranno in alto grappoli d’uomini michelangioleschi nel giorno del giudizio?
Tra il mondo dei libri e quello della realtà viva non c’è barriera. La storia dell’umanità è la descrizione, da un certo punto di vista speciale, dei mutamenti della proteina. Il libro è la proiezione di processi chimici attraverso la penna, la carta e l’inchiostro tipografico – e il raggio riflesso delle lettere, attraverso la lente e il corpo vitreo, ritorna sulla retina dove riprodurrà il processo alla rovescia. Leggere qualcosa d’orrendo creerà lo stesso flusso d’adrenalina che l’orrore stesso crea. Il mondo del libro non è un mondo a parte, la linea di demarcazione è fluida – le immagini dei movimenti la penetrano sull’onda dell’inchiostro. L’immaginazione non inventa nulla di nuovo. Versa soltanto il già esistente in forme più modeste o più desiderabili.
Roma 1938-1943. Dialoghi clandestini del tempo di guerra
Traduzione: Magda Zalàn
Pubblicato da Francesco Ciolfi Tipografo – Editore – Libraio nel 2008
Sàndor Lénàrd nasce a Budapest nel 1910. L’esistenza della famiglia è sconvolta dalla chiamata alle armi giunta al padre. Al 1920 risale il trasferimento in Austria. Dopo l’Anschluss, Sandor si trasferisce a Roma, dove si mantiene con mestieri di fortuna. Partecipa alla Resistenza, fa il traduttore, poi entra nell’Accademia Ungherese. Si sposa con la nobile Andrietta Arborio di Gattinara, poi la famiglia si trasferisce in Brasile, dove fonda, in un remoto villaggio, la leggendaria “casa invisibile”. Qui la sua attività di scrittore prende il volo. Muore nel 1972.

Click to listen highlighted text!