Mariana Ruiz Johnson. Mentre tu dormi

Home / Rubriche / Mariana Ruiz Johnson. Mentre tu dormi

I bambini sono il pubblico perfetto. Riescono a sollevare il peso della fantasia”.

Stephen King

Ci sono storie che non hanno bisogno di parole. Ci sono avventure che si possono raccontare con le immagini, con un abbraccio più forte, con una mano stretta e con l’altra che corre in una carezza lungo le coperte, e su tutto, con un bacio che è lo schiocco iniziale dei sogni.

Ci sono storie per bambini che hanno bisogno di adulti che sappiano ancora cosa significhi sognare.

Ogni bambino che sta per andare a dormire pensa che stia per perdere qualcosa, che stia lasciando dietro di sé incompiuto un gioco, lo svolgersi di un cartone animato o la cena dei suoi peluches.

Ma tutto può accadere in una cameretta, tutto, se ci sono adulti e bambini disposti a sollevare il peso dello scetticismo.

La Carthusia Edizioni, ci offre la possibilità di scoprire questo mondo con uno splendido silent book dal titolo Mentre tu dormi, ideato e illustrato da Mariana Ruiz Johnson (Buenos Aires, 1984), pluripremiata autrice argentina.

Sfogliando questo libro, ricco di particolari, di vita e di possibilità, i vostri piccoli creeranno altri sogni e correranno altri sentieri. Cercheranno con le dita dei particolari, tratterranno per sé i colori, un personaggio preferito in un mare di emozioni. Anche l’odore della carta di questo libro gli ricorderà che qualcosa di unico può avvenire durante la notte.

Quando si è adulti e si ha la passione per i libri, ci si ricorda esattamente di quell’attimo in cui tutto è cambiato. Ci si ricorda di quel particolare momento in cui sfogliando un libro è cambiata per sempre la nostra vita. Io ho ancora il mio primo libro. So chi me lo diede, so che mi farà battere il cuore per sempre. Vi auguro la stessa cosa e lo faccio scorrendo con gli occhi le parole dell’autrice: «per tutte le nostre magiche notti e i preziosi risvegli».

Altri titoli della collana Silent Book editi da Carthusia:

Bounce Bounce di Brian Fitzgerald

Orizzonti di Paola Formica

Gli alberi volano di Gek Tessaro

Edoardo M. Rizzoli

Recensione al libro Mentre tu dormi scritto e illustrato da Mariana Ruiz Johnson, Carthusia Edizioni, traduzione di J. Cox, C. Ivaldi, F. Coradeschi, 2015, pagg. 36, euro 19,90.