Drew Daywalt e Oliver Jeffers. “Pastelli ribelli” e “Pastelli alla riscossa”

Home / Rubriche / Drew Daywalt e Oliver Jeffers. “Pastelli ribelli” e “Pastelli alla riscossa”

«La vita interiore di un uomo è un regno vasto e variegato e non riguarda solo dei piacevoli accordi di colore, forma e disegno».

Edward Hopper (1882-1967)

Cerano una volta, e dovrebbero ancora esserci quando aprirete la prima pagina, un calzino, una matita, un temperino e una graffetta …ops!, così dovrebbe davvero iniziare una storia, ma poiché ci troviamo in uno straordinario mondo di colori tutto non è proprio come sembra. E quel tutto sarà particolarmente divertente.

Qui di classica storia non c’è traccia! Ma ci sono sempre i colori, con i loro caratteri e le loro sfumature.

Finalmente le avventure dei pastelli più incredibili del mondo sono al completo! Dopo Pastelli ribelli scritto da Drew Daywalt e illustrato da Oliver Jeffers, arriva in libreria, sempre edito da ZooLibri e sempre della super coppia, Pastelli alla riscossa, ed è davvero uno spasso.

Nella stanza di Dante, il bambino di questo libro, è arrivata una pila di cartoline da tutto il mondo. Cartoline scritte dai nostri Pastelli, dimenticati ovunque, trascurati e rotti negli anni. Pastelli in gamba, Pastelli che se la sono cavata e che continuano a far sentire la loro voce.

Il Pastello Fosforescente di Halloween è ancora chiuso in cantina ed è «terribilmente terrificato», il Rosso Fluo dall’Egitto fa sapere che vorrebbe andare al Polo Nord! E che non si fermerà per nessuna ragione al mondo: continuerà a viaggiare e tra poco farà ritorno a casa.

Il Pastello Turchese detto anche «testa-sciolta-in-calzino-puzzino», dopo un bel giro nell’asciugatrice è ora attaccato a questa cosa spugnosa, e gli tocca anche parlarci!

Nella «stanza di Dante di sopra questa casa», c’è davvero da divertirsi. I Pastelli sono più in forma che mai e reclamano la giusta attenzione.

Definire i colori non è mai facile e metterli in ordine ancora meno. Questa sfumatura viene prima o dopo questo colore ? Ma è Blu blu o è più Lilla? Ma è questo il Giallo per il Sole? O è Oro per le monete?

Se anche voi siete di questa banda e vi piacciono i colori, oltre a farvi impazzire, è arrivato il momento di leggere tutto dun fiato questi due libri!

Non ve ne pentirete, vi divertirete con i vostri figli, e quel sorriso che vedrete allargarsi sul loro viso e quel luccichio dei loro occhi saranno larcobaleno nella vostra casa.

Non dimenticatelo, abbiamo bisogno di tutti i colori per catturare ogni momento della nostra vita.

Edoardo M. Rizzoli

 

Recensione ai libri Pastelli ribelli di Drew Daywalt, illustrazioni di Oliver Jeffers, Zoolibri, 2017, pagg. 34, euro 16, e Pastelli alla riscossa di Drew Daywalt, illustrazioni di Oliver Jeffers, Zoolibri, 2020, pagg. 40, euro 16.